La città di Rivoli assegna anche all'Associazione

"Comitato Resistenza Colle del Lys"

l'attestato di civica benemerenza

Venerdì, 15 Giugno, in Sala Consigliare a Rivoli, è stato assegnato l'attestato di benemerenza anche ad una  Associazione ...Da Luna Nuova del 15 Giugno 2007:

"L'Associazione in questione è il Comitato Resistenza Colle del Lys, che ha sede in via Capra. Nella motivazione si legge che il gruppo guidato da Fernanda Dalmasso è premiato per l'impegno nella « ... riaffermazione e il perseguimento degli ideali perenni di libertà e di pace che sono stati gli obiettivi della Resistenza» e per « ... la promozione e lo sviluppo di iniziative di informazione, formazione ed educazione sociale indirizzate ai giovani e alle scuole, nel quadro dei principi della Costituzione italiana e della Carta per i diritti dell'Onu, in vista di una democratica Europa dei popoli». Il Comitato è nato nel secondo dopoguerra per ricordare i 33 partigiani trucidati dai tedeschi e dai fascisti al Colle del Lys il 2 luglio del 1944. La prima iniziativa organizzata fu nel 1947 quando si fece promotore della costruzione del monumento dedicato ai 153 caduti della 17'  brigata d'assalto Garibaldi "Felice Cima": da quel momento, una marea di iniziative. Fino alle più recenti come "Eurolys", il meeting giovanile che coinvolge ogni estate i ragazzi della Val di Susa e delle cittadine gemellate, "Un Po fiume di libertà", il progetto "I giusti della montagna" sul ruolo delle popolazione delle valli di Lanzo nel salvataggio di numerosi ebrei, le iniziative per le scuole".